Il Rinascimento a Roma
Una nuova mostra che deve considerarsi il seguito di quella dedicata alla rinascita quattrocentesca della città, intitolata Il '400 a Roma. La rinascita delle arti da Donatello a Perugino e tenutasi nel 2008.
Questa volta l’esposizione, a cura di Maria Grazia Bernardini e Marco Bussagli, illustra il passaggio dal primo Rinascimento ancora sostanziato di cultura umanistica a un'arte profondamente condizionata da una nuova e coinvolgente religiosità, documentando mirabilmente il viaggio nella storia e nella cultura della Città eterna nell’arco del XVI Secolo.
L’esposizione si articola in sette sezioni in cui saranno esposti capolavori di Raffaello - quali l'Autoritratto o ilRitratto di Fedra Inghirami - prestati dalla Galleria degli Uffizi - e di Michelangelo, quale l'Apollo-Davide proveniente dal Museo Nazionale del Bargello, la Pietà da Boston, oltre a prestigiose opere di Sebastiano del Piombo, Perin del Vaga, Francesco Salviati e molti altri.
Novità assoluta è inoltre la suggestiva ricostruzione virtuale in 3D della Cappella Sistina, delle Stanze di Raffaello e infine della meravigliosa Loggia di Amore e Psiche della Farnesina.
Orario: dalle 10 alle 20. Lunedì chiuso.
Biglietti: Intero € 10,00, ridotto € 8,00
PALAZZO SCIARRA
Via Marco Minghetti, 17 - Roma
Info: 0639967888
Nessun commento:
Posta un commento